Ahimè, in Svizzera non esiste nessuna possibilità di mantenere la propria patente, acquisita in sede estera.
Le patenti straniere vengono infatti rispedite alle autorità del paese di origine e sostituite con una licenza di condurre svizzera, al più tardi, entro un anno dalla data di trasferimento.
Se dopo i 12 mesi si continua a guidare sulle strade svizzere con la propria patente, il documento di guida non è considerato più valido e le conseguenze potrebbero essere molto salate.
Tuttavia esiste la possibilità di trasformare la patente anche in un secondo momento ma le procedure variano da cantone in cantone.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio come procedere:
Quali sono i documenti necessari per la conversione?
I documenti che devono essere consegnati di persona all´ufficio della circolazione del cantone di domicilio sono i seguenti:
-Modulo di richiesta (scaricabile sui siti web degli uffici cantonali o puoi richiederlo a noi)
-Patente estera originale
-Documento d´identità straniero
-2 foto formato passaporto a colori (35×45 mm)
-Certificato oculistico (conferma nel modulo di richiesta), costo di circa 20 franchi
-Per le categorie C1,C,D,D1 o per il trasporto di persone a titolo professionale ovvero della classe 3, è necessario un attestato medico rilasciato da un medico di fiducia.
In genere, la procedura richiede dai 7 ai 14 giorni e in quanto ai costi, il prezzo varia da cantone a cantone (complessivamente tra gli 80 e i 140 franchi).
E se decidessi di tornare nel mio paese di origine?
Convertendo la patente in Svizzera, non si perde assolutamente il permesso di guidare nel tuo paese di origine e non si deve ripetere l’esame di guida.
Sarà sufficiente rivolgersi agli enti competenti che organizzeranno le pratiche necessarie per tornare molto presto in possesso della patente originaria.
Hai ancora domande?
Scrivici a info@agenziafutura.ch , chiamaci allo 052 243 00 01 o compila il format qui sotto con i tuoi dati.
Ti contatteremo noi!